Durante la vita ci si puo trovare in condizione di malattia che possono essere aggravate da un alimentazione non funzionale. Può essere una condizione di fragilità in cui la dieta può essere un valido aiuto per diminuire gli effetti avversi delle terapie e restituire una condizione di benessere.
Alcune patologie come la sindrome metabolica, il fegato grasso, l'ipertensione, il diabete Mellito di tipo II e valori al limite della norma di glicemia, iperlipidemia, l' uricemia elevata possono essere mitigate da una Dieta Mediterranea personalizzata o altre diete nate per contrastare queste patologie.
E' stato riscontrato in letteratura che Trattamenti Dietoterapici Chetogenici possono ridurre la sintomatologia legata alle Emicranie e ridurre la stato infiammatorio cerebrale comune a Patologie di carattere Neurologico.
Non per ultime le patologie legate all'ovario policistico, la stato di Menopausa ( anche se perfettamente fisiologica),problematiche legate alla funzionalità della tiroide meritano un'attenzione particolare nell'alimentazione.